10 semplici e intelligenti consigli per il risparmio energetico di tutti i giorni
2017-12-08
1. Utilizzare una lavastoviglie invece di lavarla a mano
Contrariamente a quanto si può pensare, una lavastoviglie consuma meno energia rispetto al lavaggio a mano dei piatti. Lavare i piatti a mano richiede molta acqua calda! Se dovete lavare a mano, usate una ciotola o simili per il risciacquo.
2. Scollegare tutti i caricabatterie quando non sono in uso
Oltre a consumare molta energia, i caricabatterie a spina possono anche rappresentare un rischio di incendio. Prendete l'abitudine di scollegare il cavo una volta che il vostro dispositivo è carico.
3. Fare il bucato a temperature più basse e con una macchina piena
Lavare a 40 gradi invece che a 60, quando possibile. Questo può quasi dimezzare il consumo di energia secondo i calcoli dell'Agenzia svedese per l'energia.
4. Mettere l'acqua a bollire in un bollitore
Il consiglio più semplice del mondo. Oltre a risparmiare energia, l'acqua bollente in un bollitore è più veloce.
5. Non utilizzare la modalità standby per i dispositivi elettrici
Si dice che il 10-20% di tutta l'elettronica di consumo utilizzata in Svezia sia in modalità standby completamente inutile. Spegnete l'elettronica domestica in modo corretto e risparmiate sia denaro che energia.
6. Fate una doccia di 5 minuti
Questo è un altro consiglio super-semplice che può ridurre notevolmente il consumo di energia elettrica. Un soffione doccia ad alta efficienza idrica consente inoltre di risparmiare acqua calda.
7. Tenere il coperchio quando si cucina
Tenere sempre il coperchio sulla pentola quando si fa bollire l'acqua, in modo che l'acqua bolle più velocemente.
8. Abbassare la temperatura interna di 1 grado e indossare uno strato supplementare
Sapevate che l'abbassamento della temperatura interna di un solo grado riduce il consumo energetico del cinque per cento? Non c'è da stupirsi!
9. Risparmiare acqua per lavarsi e lavarsi i denti
Si spreca inutilmente molta acqua se si tiene l'acqua corrente quando si lavano i piatti o ci si lava i denti. Non ha senso!
10. Spegnete le luci quando uscite da una stanza
Tutti sanno che le luci accese divorano energia, ma spesso ci dimentichiamo di spegnerle. Spegnete le luci anche quando uscite dall'ufficio per andare a pranzo e risparmiate tonnellate di denaro ogni anno.
Alla CTC cerchiamo di tenere conto dell'energia in tutto ciò che facciamo, e lavoriamo instancabilmente per sviluppare prodotti il più possibile eco-efficienti. Scoprite di più sul nostro modo di pensare all'ambiente e alla qualità.