Come funziona una pompa di calore aria-acqua

Come funziona una pompa di calore aria-acqua

2018-02-20

L'installazione di una pompa di calore aria-acqua è un processo relativamente semplice. Può essere effettuata in due o tre giorni in qualsiasi periodo dell'anno e non richiede alcuna perforazione. Ma racchiude in sé una tecnologia davvero innovativa. Nel post di questa settimana sul blog facciamo del nostro meglio per spiegare come funziona effettivamente una pompa di calore aria-acqua.

L'ingegnosità di una pompa di calore aria-acqua risiede nel fatto che sfrutta l'energia solare rinnovabile nell'aria esterna e la trasferisce al sistema di riscaldamento ad acqua della proprietà. È così che la pompa di calore converte l'aria esterna in acqua calda da doccia e radiatori riscaldati.

Una pompa di calore aria-acqua è normalmente composta da due parti: un modulo interno e un'unità esterna.

1. Il processo di riscaldamento inizia nell'unità esterna della pompa di calore che è collocata all'esterno dell'abitazione. nell'unità aspira l'aria esterna nella pompa di calore.

2. 2. Il refrigerante contenuto nel sistema chiuso della pompa di calore svolge un ruolo fondamentale. Tutte le macchine che trasportano il calore dalle zone fredde a quelle calde, come i frigoriferi e l'aria condizionata, contengono refrigerante. In questo caso, il refrigerante è costituito da un gas incolore con un punto di ebollizione molto al di sotto dello zero.

3. 3. Il refrigerante è esposto a diverse pressioni e temperature nel sistema chiuso. È un modo per sfruttare e spingere i limiti delle leggi della termodinamica. L'energia non può essere né creata né distrutta - può solo cambiare forma.

4. Quando il refrigerante è sottoposto alla pressione creata dal compressore della pompa di calore, la temperatura aumenta notevolmente e, attraverso il condensatore della pompa di calore, il gas caldo che si forma può essere utilizzato per riscaldare l'acqua. Il processo richiede una fornitura di energia elettrica - per alimentare il compressore e il ventilatore, ad esempio - ma è solo una frazione dell'energia termica che viene fornita.

5. L'acqua che viene riscaldata viene trasportata al modulo interno della proprietà e viene utilizzata in docce, rubinetti, radiatori e/o riscaldamento a pavimento. Allo stesso tempo, il refrigerante nella pompa di calore ritorna in forma liquida e può essere riutilizzato nel processo.

In parole povere, la pompa di calore ha preso l'energia termica dall'aria esterna e l'ha concentrata. Viene poi utilizzata per riscaldare la casa e fornire acqua calda.

Con una pompa di calore aria-acqua della CTC, è possibile ridurre i costi di riscaldamento fino all'80%. La quantità che risparmierete dipende dalle dimensioni della vostra casa, dalla parte del paese in cui risiedete e dalla pompa di calore che scegliete.

Non sorprende quindi che le pompe di calore stiano diventando sempre più popolari. Le statistiche dell'Agenzia svedese per l'energia mostrano che il numero di case unifamiliari che utilizzano una pompa di calore è aumentato di quasi il 50% dal 2009. All'epoca, 754.000 case unifamiliari avevano una pompa di calore. Ora, nel 2017, la cifra è di 1.227.000.

Per saperne di più sulle nostre pompe di calore aria-acqua e non esitate a contattarci in caso di domande.