Come installare il riscaldamento a terra

Come installare il riscaldamento a terra

2018-03-08

Procederemo passo dopo passo all'installazione di una pompa di calore a terra. Dal momento in cui i preparativi vengono avviati fino a quando la vostra pompa di calore inizia a riscaldare la vostra casa.

Avvisate il vostro comune

Prima di poter installare e collegare la pompa di calore a terra nella vostra casa, è necessario praticare un foro nel terreno da cui estrarre il calore. Per eseguire la perforazione, è necessario prima di tutto informare il comune.

Si noti che non è possibile iniziare a installare la pompa di calore prima che il comune abbia concesso l'autorizzazione. Controllate il sito web del vostro comune per conoscere le norme e i regolamenti applicabili e ricordate che i tempi possono variare a seconda del comune.

Suggerimento: i fori devono essere posizionati ad almeno 20 metri di distanza l'uno dall'altro. Se il vostro vicino di casa ha effettuato una perforazione per il calore del terreno, questo può influire sul luogo in cui il vostro foro di trivellazione può essere praticato. Se la vostra trivellazione può avere un impatto sulle prospettive future del vostro vicino di casa per la trivellazione per il calore della fonte di calore del terreno, il vostro vicino di casa deve essere consultato.

Preparativi in giardino
Quando è il momento di trivellare, i preparativi saranno fatti nel vostro giardino e l'impianto di trivellazione sarà allestito. L'azienda di trivellazione cercherà di lasciare il minor numero possibile di prove del proprio lavoro e di non danneggiare le aiuole, le lastre e i prati più del necessario. Spesso è possibile predisporre una qualche forma di protezione del terreno prima che la macchina entri in giardino.

Perforazione
Ora è il momento di iniziare a trivellare. Per estrarre energia sufficiente, il foro deve avere una profondità di perforazione attiva compresa tra i 100 e i 200 metri. Per ottenere più calore, può essere necessario perforare due fori che possono essere collegati tra loro.

Più a sud ci si trova più a sud, più il foro è poco profondo - se si affida ad un'azienda di trivellazione locale per eseguire il lavoro, questa deve conoscere le condizioni della zona.

Installazione nel sottosuolo
Il foro viene praticato verso il basso nel basamento, e il cosiddetto pozzo energetico e le sue connessioni sono incassati nel sottosuolo. La parte del foro sopra il basamento è rivestita con tubi metallici saldati.

Dopo la perforazione, i tubi flessibili vengono portati giù nel foro per il liquido (salamoia), che poi trasporterà il calore dal basamento alla casa.

I tubi flessibili del foro devono essere incassati e collegati alla parete esterna attraverso la quale il calore entrerà. Alcuni proprietari di case scelgono di eseguire questo lavoro da soli, ma questo deve essere concordato con l'installatore.

Ripristino del giardino
Ora la perforazione è completa e l'attrezzatura per la perforazione è stata rimossa. Anche se l'azienda di trivellazione è stata attenta nel vostro giardino, potrebbe essere necessario ispezionare il prato e ripristinare le lastre e i sentieri alle loro condizioni originali. Se questo deve essere fatto da voi o dalla società di trivellazione può essere concordato in anticipo.

Il lavoro al coperto può iniziare
La vecchia caldaia viene smontata e la nuova pompa di calore viene posizionata al suo posto.

L'installatore può quindi iniziare i lavori installando le tubazioni tra la pompa di calore e la parete esterna attraverso la quale i tubi flessibili del foro di trivellazione entrano in casa.

Una volta completata l'installazione, i tubi vengono riempiti di salamoia, che viene poi pompata intorno all'impianto per alcune ore per rimuovere l'aria.

Un elettricista installa i sensori necessari all'installazione e collega la pompa di calore alla rete elettrica della casa.

Il tempo di assicurarsi che tutto funzioni
È ora che l'installatore verifichi attentamente che tutto funzioni e vi spieghi come utilizzare e prendersi cura della vostra pompa di calore. È inoltre importante che compiliate i moduli di garanzia e di assicurazione insieme al vostro installatore e che registriate il vostro prodotto.

La vostra pompa di calore a terra è ora pronta per l'uso!