Perché le pompe di calore sono sempre più popolari in casa

Perché le pompe di calore sono sempre più popolari in casa

2017-12-11

Niente riscalda più di una coscienza pulita. Il fatto che una pompa di calore sia ecologica è solo la seconda ragione più comune per cui viene acquistata. La ragione principale è che sono più economiche. 

Riscaldare le case e l'acqua calda con una pompa di calore sta diventando sempre più popolare in Svezia. Secondo le attuali statistiche dell'Agenzia svedese per l'energia, il numero di case unifamiliari con pompa di calore è aumentato di oltre il 50% dal 2009. Oggi, più di un milione di case unifamiliari hanno almeno una pompa di calore.

L'aumento è dovuto al fatto che molte case di nuova costruzione hanno pompe di calore installate, e che le case esistenti con altri metodi di riscaldamento cambiano o si integrano con le pompe di calore. Negli ultimi dieci anni, l'uso del petrolio per il riscaldamento è diminuito di oltre l'80%.

I tipi più comuni di pompe di calore oggi, proprio come nel 2009, sono pompe di calore geotermiche, geotermiche e lacustri. Al secondo posto ci sono le pompe di calore aria-aria. Al terzo posto ci sono le pompe di calore aria-acqua. E al quarto posto ci sono le pompe di calore ad aria di scarico.

Minori costi un importante punto di vendita
Secondo l'organizzazione commerciale Swedish Refrigeration & Heat Pump Association (SKVP), le ragioni finanziarie sono della massima importanza quando i proprietari di una casa investono in una pompa di calore.

- Vogliono costi di gestione più bassi per la loro proprietà, dice Anne-Lee Bertenstam, Technology Specialist della SKVP.

Dice anche che la convenienza e l'ecocompatibilità sono altri due motivi in cima alla lista.

- La maggior parte di coloro che in passato avevano una caldaia a legna dichiarano la convenienza come motivo principale.

Potenziale di risparmio delle diverse pompe di calore
Ci sono una moltitudine di pompe di calore. Per stimare di quanto si abbasseranno i costi dopo un'installazione, i calcoli devono essere eseguiti in modo specifico per il singolo nucleo familiare. Tra i fattori che devono essere presi in considerazione vi sono la temperatura invernale, l'età della casa, l'attuale sistema di riscaldamento, la vicinanza al terreno o a un lago e il consumo annuo di energia.

Ma a livello globale, l'Agenzia svedese per l'energia ha calcolato che le pompe di calore aria-acqua consentono un risparmio di circa il 50%. Inclusa l'acqua calda. Le pompe di calore aria-aria creano un risparmio sui costi di riscaldamento del 30-50 per cento. Esclusa l'acqua calda.

Le pompe di calore geotermiche e lacustri offrono il miglior risparmio in termini di riscaldamento e acqua calda: 70-75 per cento. Tutte le cifre si riferiscono alle caldaie ad acqua, elettriche o a olio combustibile.

I risparmi finanziari diventano più evidenti un po' più tardi. Una pompa di calore e la sua installazione possono comportare costi significativi all'inizio. Quando la Swedish Refrigeration & Heat Pump Association ha condotto il suo sondaggio annuale quest'anno, i vari tipi di pompe di calore hanno avuto i seguenti costi contrattuali totali: I costi si riferiscono ad una casa unifamiliare con un fabbisogno annuo di riscaldamento di 20.000 kWh.

Riscaldamento a terra: Circa 150.000 corone svedesi.
Riscaldamento geotermico: Circa 130.000 SEK.
Acqua di falda: Circa 140.000 SEK.
Pompa di calore aria-acqua: Circa 110.000 SEK.
Pompa di calore ad aria di scarico: Circa 70.000 SEK.
Pompa di calore aria-aria: Circa 25.000 SEK.

Ottenere un calcolo gratuito
Volete sapere quale soluzione sarebbe più vantaggiosa per voi e per la vostra famiglia? Su ctc.se potete eseguire un semplice calcolo e vedere quanto potete risparmiare con una pompa di calore CTC. Attendiamo con ansia la vostra richiesta!