Come evolve il design delle pompe di calore

Come evolve il design delle pompe di calore

Il 2018 ha visto il lancio di pompe di calore più silenziose, più pulite, più intelligenti e più efficienti dal punto di vista energetico. Ecco la seconda parte della serie di articoli di CTC incentrati sulla tecnologia, sul design e sul clima. 

Leggete la parte 1 dell'articolo qui

"Probabilmente le pompe di calore diventeranno ancora più discrete dal punto di vista del design. Devono esserci e svolgere il loro lavoro, ma non devono farsi notare", afferma Joachim Carlsson, responsabile dello sviluppo di CTC.
 
Gli sviluppatori di CTC non vedono ragioni per cui l'elevata richiesta di pompe di calore come fonte di energia dovrebbe calare. Secondo le statistiche della Swedish Energy Agency, il numero di case monofamiliari con una pompa di calore è aumentato di oltre il 50% dal 2009. Oggi, più di un milione di case monofamiliari hanno una pompa di calore.

Design della pompa di calore discreto in grigio

Nel 2018, CTC ha lanciato la serie EcoAir 600M. "Si tratta di pompe di calore aria/acqua con livelli di rumorosità minori e prestazioni migliori. Avevano anche un nuovo design", racconta Joachim Carlsson.
 
"Alla serie di pompe di calore è stato assegnato un colore grigio grafite più scuro e sono stati rivisti diversi dettagli del design, che si fondono meglio con l'ambiente che circonda molti edifici." 
 
Secondo Joachim, un design ben studiato delle pompe di calore è un elemento di grande valore. Molti clienti oggi attribuiscono grande importanza agli spazi della proprietà in cui sono posizionate le pompe di calore, il che significa che il design ha sempre più priorità. 
 
"Investire in un nuovo impianto di riscaldamento è spesso una spesa importante per molti clienti, quindi è cruciale che il design complessivo sia corretto. La maggior parte dei consumatori è alla ricerca di una pompa di calore aerotermica che combina il meglio in termini di risparmio, ambiente e design".

Ogni pompa di calore viene testata

Tutta la produzione e lo sviluppo delle pompe di calore CTC avviene in loco a Ljungby nello Småland. Ogni fornitore che consegna i componenti agli impianti di produzione viene costantemente monitorato per garantire il mantenimento della qualità. Durante il processo di produzione, tutti i prodotti vengono controllati in più fasi prima dell'ispezione finale, in cui vengono testati il funzionamento e le prestazioni.
 
"Ogni prodotto è quindi soggetto a un controllo di qualità completo, dal pannello di disegno all'assemblaggio del dettaglio finale." 

Fonte di calore a basso impatto ambientale

Un altro aspetto importante per gli acquirenti è che la pompa di calore non grava sul clima quanto altre fonti di energia. La necessità di fonti di riscaldamento rinnovabili sta diventando sempre più impellente. A patto che la pompa venga riciclata correttamente, non vi sono emissioni nocive o solo pochissime.

Il fatto che le pompe di calore siano prodotte in Svezia significa che l'azienda rispetta rigorosi requisiti ambientali svedesi. Pertanto, chi investe in una pompa di calore CTC avvantaggia il clima due volte: non solo scegliendo un'alternativa di riscaldamento ecocompatibile, ma anche sostenendo le pratiche di produzione domestiche con elevati standard ambientali.
 
"Con una pompa di calore prodotta in Svezia, si evita anche un notevole trasporto, che è una delle maggiori sfide in Svezia e a livello internazionale", afferma Björn Alm, responsabile dei prodotti CTC, per quanto riguarda gli acquirenti locali.

Maggiore interesse per le celle solari

Negli ultimi anni, l'interesse per le celle solari è schizzato verso l'alto in modo particolare, un aspetto che gli sviluppatori di prodotti CTC valutano positivamente. Le pompe di calore e le celle solari possono essere perfettamente integrate tra loro.
 
"Tutti i prodotti della nostra gamma sono dotati di una caratteristica chiamata EnergyFlex. Ciò significa che sono pronti per essere combinati con altre fonti di calore come energia solare, pellet, legno e stufe. In questo modo, vediamo che le pompe di calore saranno un elemento importante del puzzle della transizione energetica che sta guadagnando slancio", conclude Björn. 

Usare più fonti di calore

Grazie alla funzione EnergyFlex di CTC, è possibile combinare diverse fonti di calore, come calore solare, serbatoi aggiuntivi, termocucine e caldaie a legna, pellet, gas ed elettriche. Tutto è controllato da un unico punto tramite un touchscreen a colori. EnergyFlex monitora tutte le funzioni della pompa di calore, consente le impostazioni individuali e riconosce automaticamente i sistemi collegati.
 

Pubblicato: 2018-10-08