Il mistero del nome CTC

Il mistero del nome CTC

Se si cerca su Google CTC, il nome deriva dai nomi Celsius, Tellander e Clarin. Ma è vero? E c'è mai stato un uomo di nome Clarin? Forse sì, ma c'è anche un'altra teoria che spiega perché CTC si chiama così.

Volvo, la figlia del disponente e il libro CTC

Gunnar Tellander, che fondò CTC nel 1923, si muoveva nell'ambiente degli imprenditori che spesso utilizzavano il latino nei nomi delle loro aziende, come Eminent ("spicco" o "mi elevo") e Volvo ("rotolo"). Per questo molti ritengono probabile che abbia seguito questa tendenza.

Gunnar Tellander morì nel 1930, ma una persona che lavorò a stretto contatto con lui fu il primo manager di CTC a Ljungby, Helge Andrén. Andrén era impiegato presso CTC a Göteborg già negli anni Venti e, quando sua figlia Gunilla Grahm visitò CTC a Ljungby nel 2013, disse di aver sentito suo padre spiegare più volte che era una frase latina a dare il nome all'azienda. La frase era Cum Tentatione Corrigendi, ovvero Con la tentazione di cambiare. Il motto di Tellander stesso era Further Development of Technology and Function, e forse voleva scegliere qualcosa che si adattasse alla sua visione. 

Un altro argomento che rafforza la teoria è il libro di CTC del 1948, History of Heating and Heating Technology 1923-1948. Qui la frase compare di nuovo. Uno staff itinerante di ingegneri, viaggiatori e uomini di servizio è sempre al lavoro per CTC - Cum Tentatione Corrigendi - per ulteriori miglioramenti, si legge nel libro.

Celsius, Tellander, Clarin

La spiegazione più ufficiale da molti anni, tuttavia, è che CTC è una sigla composta da tre elementi: Celsius, Tellander e Clarin. Non è chiaro quando questa spiegazione sia stata coniata, ma la prima C starebbe per Celsius, che era il nome di un'azienda fondata da Tellander nel 1907. La T starebbe per Gunnar Tellander stesso e l'ultima C per un cofondatore, Clarin. Non si sa se vicino a Tellander ci fosse una persona di nome Clarin, ma potrebbe trattarsi di un finanziatore.

Una storia che circola alla CTC è che le parole latine Tentatione e Corrigendi erano difficili da pronunciare. Si decise quindi che la spiegazione ufficiale dell'acronimo CTC sarebbe stata Celsius, Tellander, Clarin. Era più facile così.

Come sia andata a finire, e quale delle due spiegazioni sia corretta, probabilmente non lo sapremo mai con certezza. Ma certamente la frase Con il fascino di cambiare comunque si adatta bene ai 100 anni di CTC come innovatori nel settore del riscaldamento, per le case svedesi e straniere.

Translated with DeepL

Pubblicato: 2023-02-08