"La transizione energetica in Europa offre grandi opportunità".

"La transizione energetica in Europa offre grandi opportunità".

Una centenaria sana e di successo. È così che l'amministratore delegato Helene Richmond descrive la centenaria della CTC. Ora guarda al futuro, dove vede solo opportunità. 

- CTC ha sempre fatto la differenza, sia per le case delle persone che per la società e il clima. In futuro, faremo una differenza ancora maggiore. Lo sviluppo a cui stiamo assistendo in Europa in questo momento, dove il riscaldamento a combustibili fossili viene sostituito dalle pompe di calore, è unico nel suo genere ed è fantastico che CTC faccia parte di questo percorso", afferma.

L'intelligenza di un piccolo paese

Helene Richmond è entrata a far parte di CTC nel 2019. Leggendo la storia di CTC, è rimasta colpita da tutte le innovazioni e le idee create nel corso degli anni e da come l'azienda abbia sempre voluto migliorare il modo in cui riscalda le case dei cittadini.

- C'è un'incredibile quantità di competenza, esperienza e intelligenza da piccola città. L'anima dell'azienda è fare le cose bene e aiutarsi a vicenda. La forza che c'è stata, e c'è ancora, nei dipendenti è incredibile", dice. 

La forza e l'ingegno hanno portato, tra l'altro, a una decisione importante alla fine degli anni '90, quando CTC ha iniziato a produrre seriamente pompe di calore, dopo che le caldaie a gasolio avevano dominato per molti decenni. CTC lanciò presto la prima pompa di calore aria-acqua in Svezia e divenne leader nel passaggio tecnologico dalle caldaie a gasolio alle pompe di calore. 

- È stato un passo coraggioso e necessario. Invece di abbandonare la caldaia a gasolio, hanno osato pensare fuori dagli schemi e investire in qualcosa che si è dimostrato molto più sostenibile, sotto molti punti di vista", afferma Helene Richmond.

Una situazione unica in Europa - 30 anni dopo la Svezia

Oggi, a distanza di molti anni, l'Europa si trova nella stessa fase in cui si trovava la Svezia negli anni Novanta. Dopo essersi inizialmente concentrata sulla sostituzione del carbone e del petrolio con il gas naturale, la realtà ha preso il sopravvento e l'Europa ora sa che nemmeno il gas naturale è sostenibile. 

- Il cambiamento tecnologico e la transizione energetica a cui stiamo assistendo in Europa sono senza precedenti, quasi esplosivi", afferma Helene. 

- La Svezia è all'avanguardia nel settore del riscaldamento domestico intelligente dal punto di vista climatico e CTC è uno degli attori principali in Svezia. Abbiamo i prodotti e stiamo compiendo nuovi passi in Europa, il che significa che stiamo facendo la differenza per molte più persone, ma soprattutto che stiamo contribuendo a creare un futuro sostenibile", continua Helene.

"Tra tre anni saremo due volte più grandi di oggi".

Helene Richmond, vd

Forte crescita e sfide positive

Le opportunità in Europa portano anche sfide. CTC sta vivendo una forte crescita, che dovrebbe diventare ancora più forte. Ciò richiede ritmi di produzione più elevati, più dipendenti e nuove richieste ai subappaltatori. Pertanto, richiede molto a CTC, al suo proprietario NIBE e al team di gestione.  

- Tra tre anni saremo due volte più grandi di oggi. Ma cresceremo insieme in modo sostenibile, facendo un passo alla volta. Il mio lavoro come CEO di CTC è il più divertente che ci sia, grazie alle opportunità che vediamo e alla fase in cui ci troviamo. Quindi le sfide che dovremo affrontare saranno solo positive", afferma Helene Richmond.

 

 

La proprietà vicina acquistata da CTC presso la sua sede di Ljungby. Presto raddoppierà l'area di produzione.

Pubblicato: 2023-02-08