La vecchia pompa di calore può superare un altro inverno?
Le pompe di calore sono costruite per fornire calore e acqua calda in modo sicuro e affidabile anno dopo anno. Ma alla fine arriva il giorno in cui la pompa di calore deve essere sostituita.
La pompa di calore dà il suo contributo maggiore in inverno. Ma come si fa a sapere quando è il momento di sostituirla? La durata di una pompa di calore è di circa 15–20 anni. Possono durare di più se non girano al massimo. Ma ci sono anche alcune domande da porsi per determinare se la pompa sta iniziando a guastarsi.
Ecco otto domande per scoprire se la pompa di calore sta per andare in pensione:
- Quanti anni ha la pompa?
- Con quale frequenza ha funzionato?
- Il consumo di elettricità è aumentato di recente?
- Il riscaldatore a immersione ha più spesso bisogno di attivarsi?
- La pompa di calore sta iniziando a emettere allarmi?
- Ci sono altri problemi recenti relativi all'impianto di riscaldamento?
- Come funzionano gli elementi e l'acqua calda rispetto a prima?
- Il rumore della pompa di calore è diverso da prima?
Se non si è sicuri che la vecchia pompa di calore sia ancora a norma, consigliamo di chiamare un installatore per un'ispezione di assistenza. Il tecnico valuterà le prestazioni e le funzioni della pompa di calore e controllerà se tutto funziona nel miglior modo possibile.
.
In base all'ispezione, è possibile decidere se è vantaggioso dal punto di vista finanziario continuare l'assistenza e la riparazione o se è il momento di sostituire la pompa di calore con una nuova e più efficiente.
Cinque vantaggi del passaggio a una nuova pompa di calore
Non dimenticate di pensare a lungo termine quando decidete. State per realizzare degli ampliamenti? È in previsione un allargamento della famiglia? Queste sono domande importanti da considerare.
Come funziona nella pratica la sostituzione?
È possibile risparmiare soldi ed energia investendo in una soluzione nuova e moderna. Le pompe di calore odierne sono più efficienti e dispongono di funzioni più intelligenti rispetto ai modelli precedenti.
Se avete deciso di utilizzare la perforazione esistente, l'installazione è semplice. Poiché la serie CTC GSi, ad esempio, ha un adattamento automatico della perforazione, non è necessario praticarne una nuova.
In pratica, si rimuove la vecchia pompa di calore geotermica e si collega la nuova.
Se si dispone di una pompa di calore aria/acqua, in genere è altrettanto facile da sostituire, ma a volte potrebbe essere necessario sostituire anche il modulo interno. In questo caso, l'installatore CTC risolverà il problema.
Esempi di pompe sostitutive
La velocità controllata e l'elevata efficienza, ad esempio, rendono la pompa di calore geotermica CTC GSi e le pompe di calore aria/acqua della serie CTC EcoAir 600M alcune delle migliori pompe di calore svedesi.
La nuova CTC GSi 608 è una pompa di calore geotermica all'avanguardia e ad alte prestazioni che si adatta automaticamente alla perforazione esistente. La CTC GSi 8 è perfetta per le case più piccole quando si passa a una nuova pompa di calore.
CTC EcoAir 600M è una serie di pompe di calore aria/acqua a velocità controllata ad alta efficienza con adattamento stagionale automatico al fabbisogno di riscaldamento di case, edifici o piccoli locali industriali. Ciò garantisce sempre il massimo risparmio.
Maggiori informazioni
Potete trovare ulteriori informazioni utili su come passare a una pompa di calore qui.
Per ulteriori consigli e assistenza per prendere la decisione giusta, contattate il rivenditore CTC più vicino.
Pubblicato: 2024-05-06