Poster

Come installare il riscaldamento geotermico

Qui esamineremo passo dopo passo cosa accade quando il vostro partner CTC di zona installa una pompa di calore geotermica, dall'inizio della preparazione fino al momento in cui la pompa di calore inizia a riscaldare la vostra casa. 

Notifica al Comune

Prima di poter installare e collegare la pompa di calore geotermica in casa, è necessario praticare una perforazione nel terreno da cui verrà estratto il calore. Per eseguire la trivellazione, è necessario prima informare il Comune. 

Si noti che non è possibile avviare l'installazione della pompa di calore fino a quando il Comune non ha concesso l'autorizzazione. Controllare sul sito web del proprio Comune le norme e i regolamenti applicabili e tenere presente che le tempistiche possono variare a seconda della città. 

Suggerimento: Le perforazioni devono essere collocate ad almeno 20 metri di distanza. Se il vicino possiede una perforazione per l'impianto geotermico, ciò potrebbe influire sul punto in cui è possibile trivellare. La vostra perforazione potrebbe avere un impatto sulle prospettive future del vicino, qualora volesse utilizzare la fonte geotermica, quindi è necessario consultarsi con lui.

Preparativi in giardino

Quando è il momento di trivellare, saranno eseguiti preparativi in giardino e verrà approntato l'impianto di trivellazione. La ditta di trivellazione cercherà di lasciare il minor numero possibile di tracce del proprio lavoro e di non danneggiare le aiuole, i lastricati e i prati più del necessario. Spesso è possibile stendere una qualche forma di protezione per il terreno prima che la macchina entri in giardino. 

Profondità di trivellazione per il riscaldamento geotermico

Ora è il momento di iniziare a trivellare. Per poter estrarre energia sufficiente, la perforazione deve avere una profondità di trivellazione attiva tra 100 e 200 metri, a volte anche di più. Per ricavare più calore, potrebbe essere necessario praticare due perforazioni che possono essere collegate tra loro.

Più a sud si abita, minore è la profondità della perforazione. Se si affida il lavoro a una ditta di trivellazione di zona, dovrebbero conoscere le condizioni del luogo.

Profondità di trivellazione per il riscaldamento geotermico

Installazione sotterranea

La perforazione viene praticata verso il basso nel sottosuolo e il cosiddetto pozzo energetico e i suoi collegamenti vengono incorporati nel sottosuolo. La porzione di perforazione al di sopra del sottosuolo è rivestita da tubi metallici saldati.

Dopo la trivellazione, vengono condotti giù nel foro i tubi per il liquido (salamoia), che trasporterà il calore dal sottosuolo alla casa.

I tubi della perforazione devono essere incorporati e collegati alla parete esterna attraverso la quale entrerà il calore. Alcuni proprietari scelgono di eseguire autonomamente questo lavoro, ma questo dettaglio deve essere concordato con l'installatore.

Ripristino del giardino

A questo punto la perforazione è completa e l'attrezzatura di trivellazione viene rimossa. Anche se la ditta di trivellazione è stata attenta nel vostro giardino, potrebbe essere necessario ispezionare il prato e ripristinare lastricati e sentieri alle loro condizioni originali. È possibile concordare in anticipo se questa operazione deve essere svolta da voi o dall'azienda di trivellazione.

Può iniziare il lavoro all'interno

La vecchia caldaia viene smontata e la nuova pompa di calore viene collocata in posizione. L'installatore può quindi iniziare il lavoro installando le tubazioni tra la pompa di calore e la parete esterna attraverso la quale i tubi della perforazione entrano in casa.

Una volta completata l'installazione, i tubi vengono riempiti di salamoia, che viene poi pompata nel sistema per alcune ore per rimuovere eventuale aria.

Un elettricista installa i sensori necessari per l'installazione e collega la pompa di calore alla rete domestica. 

È il momento di assicurarsi che tutto funzioni

È ora che l'installatore verifichi attentamente che tutto funzioni e vi spieghi come utilizzare e prendervi cura della pompa di calore. È inoltre importante compilare i moduli di garanzia e assicurazione insieme al vostro installatore e registrare il prodotto. Di solito sono necessari da alcuni giorni a una settimana per completare l'intera installazione del riscaldamento geotermico.

La pompa di calore geotermica è ora pronta per l'uso!

È il momento di assicurarsi che tutto funzioni

Quindi, quanto costa il riscaldamento geotermico?

È molto difficile fornire un dato generale, perché dipende principalmente dalla profondità della perforazione. Per ricavare la massima energia al prezzo più basso, contattate uno dei rivenditori locali di CTC

Pubblicato: 2022-12-08