Esattamente la giusta quantità di calore con riscaldamento geotermico e raffrescamento passivo
Con una pompa di calore geotermica e raffrescamento passivo supplementare, la casa di Joakim Wahlqvist e Annelie Damberg ha sempre la giusta temperatura.
"Da quando la pompa di calore è stata predisposta, non abbiamo praticamente dovuto toccarla. Quando fa caldo raffresca e quando fa freddo riscalda, è semplice", spiega Joakim.
Joakim Wahlqvist e Annelie Damberg vivono a Bosgård, fuori dalla città di Huskvarna. La casa su due livelli è di 145 metri quadrati. Verso sud hanno di un patio di 60 metri quadri, spesso baciato dal sole. La casa si trova su una collina accanto al lago Vättern e la vista si apre su campi ondulati e un meleto.
È un ambiente rilassante, silenzioso e tranquillo, raccontano.
La coppia lavora per la stessa azienda di servizi informatici, con l'ufficio a Jönköping, a meno di 20 minuti di distanza, ma spesso lavorano da casa.
"Da quando la pompa di calore è stata predisposta, non abbiamo praticamente dovuto toccarla."
Passaggio al riscaldamento geotermico
I precedenti proprietari di casa avevano un miscuglio di fonti di energia: Una piccola pompa di calore per la casa, riscaldamento elettrico per l'ampio spazio del garage e anche una caldaia a legna per le fredde giornate invernali.
Joakim Wahlqvist e Annelie Damberg hanno optato per un'unica fonte di energia: una potente pompa di calore CTC. Uno dei vantaggi è stato non dover barcamenarsi tra sistemi diversi; un altro è stato la riduzione dei costi.
Raffrescamento passivo per una stanza calda
La loro nuova pompa di calore geotermica CTC, una CTC GSi 12, è dotata anche di raffrescamento passivo.
"In una giornata di sole, possono esserci quasi 30 gradi nel soggiorno, anche in inverno. È meglio avere un raffrescamento passivo nella casa, anziché lasciare la porta aperta per la ventilazione", afferma Joakim.
"Ho anche un'allergia ai pollini, quindi in estate è bello non dover lasciare sempre le porte aperte. La ventola dell'unità di raffrescamento è molto silenziosa", dice Annelie.
Sistema di riscaldamento affidabile
Il sistema di riscaldamento a pavimento ad acqua fornisce un piacevole tepore e tutto viene controllato automaticamente.
"Da quando la pompa di calore è stata predisposta, non abbiamo praticamente dovuto toccarla. Quando fa caldo raffresca e quando fa freddo riscalda, è semplice", spiega Joakim.
Ritiene sia interessante il fatto che il riscaldamento geotermico utilizzi il calore presente nel sottosuolo. Le pompe di calore geotermiche a sonda orizzontale, a sonda verticale o acqua/acqua sono fonti di energia rinnovabili.
"È una buona fonte di energia molto efficiente", conferma.
"Compensa le mie lussuose quattro ruote nel garage", aggiunge sorridendo Annelie Damberg, parlando della sua auto.
Scoprite le pompe di calore geotermiche CTC
Vantaggi del riscaldamento geotermico
- Secondo Booli, aumenta il valore della casa tra il 3 e il 12%.
- Vi rende proprietari autosufficienti per quanto riguarda il riscaldamento e l'acqua calda.
- Riduce i costi di riscaldamento rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.
- Facile controllo tramite l'app myUplink e un display con testo in italiano sulla pompa di calore. Per installare un riscaldamento geotermico non serve un terreno vasto.
- Con l'installazione sono previste agevolazioni fiscali. Il costo della manodopera viene calcolato secondo un modello.
Pubblicato: 2020-06-18