Le pompe di calore del futuro sono già qui

Le pompe di calore del futuro sono già qui

"Il futuro delle pompe di calore sembra luminoso. La digitalizzazione ha posto nuove richieste sui nostri prodotti e noi siamo in prima linea su questa sfida", afferma Joachim Carlsson, responsabile dello sviluppo di CTC.
 
Oggi, più di un milione di case svedesi hanno almeno una pompa di calore. Molti sono modelli vecchi. Negli ultimi anni, le pompe di calore hanno goduto di uno sviluppo incredibile. Offrono una maggiore efficienza, livelli di rumorosità ridotti e un nuovo design discreto. 

Pompe di calore più silenziose

"È fantastico. La serie EcoAir ha perfezionato le nostre pompe di calore. Abbiamo mantenuto le caratteristiche apprezzate nei modelli precedenti e migliorato le prestazioni e i livelli di rumorosità", dichiara Joachim Carlsson.
 
"I bassi livelli di rumorosità stanno diventando sempre più importanti per i consumatori. Si tratta di una tendenza a cui stiamo assistendo in tutta Europa. Le condizioni di vita delle persone stanno diventando sempre più affollate e quindi si tollerano meno i rumori." 

Connessa a Internet

I clienti si aspettano che i prodotti siano connessi e controllabili dai loro telefoni cellulari. Vogliono tenere traccia del loro investimento. 
 
È inoltre possibile collegare i vari sistemi di un edificio, come gli allarmi di casa e le pompe di calore. Quando si esce di casa e si imposta l'allarme, l'edificio invia anche un segnale automatico alla pompa di calore per andare in modalità di risparmio energetico.
 

Sensori senza cavo

Un altro esempio è rappresentato dai sensori senza cavo per il contenuto di anidride carbonica e umidità, disponibili come accessori. Possono essere usati nel sistema di ventilazione per mantenere un elevato livello di comfort, indipendentemente dal fatto che la casa sia vuota o piena di persone.
 
"Tramite la nostra app CTC Connect+, potete controllare la produzione di acqua calda o la temperatura di casa vostra. Se volete riempire la vasca idromassaggio quando tornate a casa, potete impostarla in modo da avere acqua calda in abbondanza", afferma Joachim.
 
Questo sviluppo tecnologico non significa solo che i prodotti interagiscono con l'ambiente circostante in modo intelligente. Consente inoltre alle pompe di calore di durare più a lungo. La probabilità che oggi una pompa si rompa è molto inferiore rispetto a dieci anni fa. Si può fare un parallelismo con l'evoluzione delle automobili. Il sistema di monitoraggio elettronico di un'auto avvisa i proprietari prima che i componenti si rompano. Piccoli interventi di manutenzione preventiva consentono di evitare riparazioni consistenti.
 
"I sensori della pompa di calore vengono usati per rilevare eventuali deviazioni dai valori previsti. Un allarme indica se qualcosa non funziona e il problema può essere risolto prima che degeneri in una riparazione costosa", spiega Björn Alm, CTC Product Manager.

Sempre una pompa della misura giusta

CTC si impegna a fornire ai proprietari e agli altri utenti finali prodotti affidabili che funzionano senza problemi. Allo stesso tempo, l'azienda ha incrementato il proprio impegno per semplificare il lavoro degli installatori, ad esempio quando le pompe di calore devono essere installate in edifici più grandi.
 
CTC ha inoltre sviluppato strumenti per accelerare il processo di creazione dei preventivi, la pianificazione e l'installazione. CTC Select è uno strumento di dimensionamento che aiuta gli installatori a scegliere la pompa di calore giusta per la casa giusta e ha ricevuto molti apprezzamenti.  
 
"Stiamo lavorando con diligenza per ampliare la nostra gamma di nuovi accessori che rendono le cose più facili per gli installatori", promette Björn.
 

Pubblicato: 2018-08-16